Pane integrale

Quasi non mi sembra vero di aver preparato questa bontà di  “Pane integrale”,  per essere la prima volta sono abbastanza soddisfatta…ringrazio  la grande Sara Papa  che seguo da sempre e che ho avuto anche il piacere ci conoscere nella mia città, posseggo i suoi libri e da uno di questi ho preso la ricetta che segue !

Pane integrale

Ingredienti:

650 gr di farina integrale

12 gr di lievito di birra o 150 di lievito madre

(io ho usato il mio lievito madre)

300 gr di acqua

50 gr di miele di acacia

30 gr di olio di oliva

1 cucchiaino di sale

Preparazione:

Mettiamo la farina su una spianatoia, pratichiamo un buco al centro e versiamo l’acqua dove avremo sciolto il lievito  e il miele, cominciamo ad impastare e aggiungiamo anche il sale sciolto in un po’ d’acqua. Ottenuto un impasto liscio ed elastico,  mettiamolo in una ciotola unta di olio, coperto da una pellicola e lasciamolo lievitare fino a quando non raddoppia il volume.  Diamo poi la forma che vogliamo al nostro pane e poniamolo su una teglia rivestita  di carta forno e lasciamolo lievitare per altri 20 minuti, cuociamolo  poi a forno preriscaldato a 190° per 30 minuti circa, dipende poi dal nostro forno.

 

Rispondi

