Le “Chinulille” sono dolci tipici della mia Regione (Calabria), fanno bella mostra sulle nostre tavole nelle festività natalizie, sono golosissime e quelle al cioccolato sono la gioia dei nostri bimbi!
Ingredienti:
500 gr di farina
100 gr di zucchero semolato
2 uova intere
80 gr di burro o strutto
100 ml di vermouth
Olio di semi di arachidi per friggere
1 barattolo di marmellata (io mostarda d’uva)
1 barattolo di crema di nocciole (per i bambini)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo
Preparazione:
Versiamo la farina sulla spianatoia e pratichiamo un buco al centro dove inseriamo il burro o lo strutto fuso, il vermouth, lo zucchero, uova leggermente sbattute prima e infine il lievito
lavoriamo l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico
Con la macchina della pasta ricaviamo delle strisce non spesse e dopo avere infarinato la spianatoia adagiamole sopra, poi con una tazza o una scodellina di vetro ricaviamo i nostri cerchi di pasta e farciamoli con la marmellata e con con la crema di nocciole (per i bimbi).
Sigilliamo accuratamente “le chinulille” con i rebbi della forchetta e friggiamoli in abbondante olio, facciamoli scolare olio in eccesso su della carta da cucina e spolveriamo con zucchero a velo.