La Pasqua è vicina…e in questo periodo si preparano piatti e dolci buonissimi…oggi vi propongo la versione della mia “Torta Pasqualina” semplice e ideale da portare nella cesta del pic nic il giorno di Pasquetta !
Ingredienti per 6/8 persone:
Per la pasta brisèe:
500 gr di farina
½ bicchiere di olio di oliva
Sale q.b.
Acqua q.b. (mezzo bicchiere circa)
Per il ripieno:
500 gr di spinaci
1 aglio schiacciato
300 gr di ricotta di pecora (dà più sapore)
6 uova
100 gr di parmigiano
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Disponiamo la farina sulla spianatoia nel centro versiamo l’olio, l’acqua (poco alla volta, così ci regoliamo se l’impasto ne richiede di più o di meno )il sale e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un impasto elastico, avvolgiamo nella pellicola e facciamolo riposare almeno un’ora.
Nel frattempo ci prepariamo il ripieno: puliamo gli spinaci e facciamoli saltare in padella con l’olio e l’aglio schiacciato che poi toglieremo, in una ciotola lavoriamo la ricotta con il parmigiano, due uova e infine aggiungiamo gli spinaci tagliuzzati, regoliamo di sale e pepe. Dall’impasto ricaviamo due dischi, con il primo foderiamo una teglia che avremo spennellato con dell’olio, versiamo il ripieno pratichiamo quattro buche all’interno e sgusciamo dentro le rimanenti uova, copriamo con l’altro disco, sigilliamo per bene la torta e spennelliamo con dell’olio, bucherelliamo il disco con i rebbi della forchetta, non si gonfierà durante la cottura.
Forno a 180° per 30 minuti.
Possiamo utilizzare anche la pasta brisèe pronta!