Le confetture preparate in casa sono genuine e naturalmente più buone, ideali per la colazione del mattino e per sbizzarrirci nella preparazione di biscotti e crostate!
Ingredienti:
1 kg di albicocche
700/800 gr di zucchero
1/2 limone il succo
Preparazione:
Scegliamo delle albicocche al punto giusto di maturazione, laviamole, tagliamole a metà e snoccioliamole, poniamole in una ciotola con lo zucchero, il succo del limone e amalgamiamo il tutto, copriamo con della pellicola e lasciamo macerare per qualche ora.
Versiamole in una pentola a bordo alto e cuociamo le albicocche con lo sciroppo che ha rilasciato durante la macerazione, di tanto in tanto eliminiamo la schiuma.
Ci vorrà circa 1 ora e comunque sarà pronta quando versando qualche cucchiaino della confettura su un piatto risulterà densa. Facciamola raffreddare nello stesso recipiente e quando sarà fredda versiamola nei barattoli precedentemente sterilizzati. Io di solito consumo la confettura entro pochi giorni e li tengo in un luogo fresco e buio, ma se voglio conservarli per l’inverno sterilizzo i vasetti di confettura a bagnomaria per 30 minuti.