Una gustosissima crema di broccoli ci sta proprio bene in queste giornate di gran freddo…dolce e profumata, col croccante delle nocciole e del pane tostato è una meraviglia, e se il broccolo è colto nel mio orticello e cucinato al momento…che dire… diventa una delizia!
Ingredienti:
1 broccolo di media grandezza
1 spicchio di aglio
acqua q.b.
30 gr di nocciole tostate
parmigiano q.b.
sale e pepe q.b.
peperoncino
erba cipollina
prezzemolo q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
pane fritto q.b.
Preparazione:
Puliamo i broccoli, laviamoli e riduciamole in cimette, facciamo rosolare l’aglio con l’olio e lo togliamo appena avrà sprigionato il suo sapore, uniamo le cimette amalgamiamole un pò e regoliamo di sale e pepe se necessario, aggiungiamo dell’acqua fino a coprirli e lasciamo cuocere. Una volta teneri riduciamoli in crema con il frullatore ad immersione, versiamola in una coppa, nel frattempo friggiamo in olio di oliva delle piccoline fettine di pane casareccio, tritiamo il prezzemolo e le nocciole grossolanamente, decoriamo il piatto con questi ingredienti insieme ad una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e l’erba cipollina spezzettata, completiamo con un filo di olio a crudo e se vogliamo tanto peperoncino.
Ha un aspetto delizioso, complimenti! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie !
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la risposta! Colgo l’occasione per consigliarti questo carinissimo film: https://wwayne.wordpress.com/2017/10/08/due-come-noi/. Mi ha fatto spanciare dalle risate! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie…ti farò sapere 👍
"Mi piace"Piace a 1 persona