Sbriciolata alle ciliegie 🍒

Tempo di ciliegie e allora prepariamo questa versatile sbriciolata con frutta di stagione da gustare in ogni momento della giornata !

Ingredienti:

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero semolato

2 uova

100 gr di burro freddo

scorza di 1 limone

mezza bustina di ievito dolci

1 pizzico di sale

1 vasetto da 200 gr di marmellata di ciliegie

250 gr di ciliegie fresche

q.b di zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola mettiamo il burro a dadini molto freddo, uniamo la farina setacciata con il lievito e cominciamo a lavore il composto, si creeranno già le briciole, uniamo anche lo zucchero e le uova e infine il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, abbiamo così le briciole, tenenamole una vantina di minuti iun frigo. Nel frattempo laviamo e snoccioliamo le ciliegie tenendone da parte qualcuna per la decorazione, prepariamoci anche la marmellata , stendiamo metà delle briciole in uno stampo per crostata rivestito da carta forno e compattiamole bene formando anche il bordo, standiamo uniformemente la marmellata e le ciliegie tagliate a metà, uniamo alle briciole rimaste 15 gr di farina, rilavoriamola velocemente e distribuiamola sulla marmellata grossolanamente.

Forno a 180° per 30 minuti a seconda del forno, una volta fredda spolverizziamo .lo zucchero a velo e decoriamo con le ciliegue tenute da parte.

Prepariamola col Bimby:

Nel boccale inseriamo lo zucchero e la scorza del limone, polverizziamo 10 sec. vel.10, uniamo tutti gli altri ingredienti 20 sec. vel.4, il resto del procediemento è quello della preparazione a mano.

Lascia un commento