Busiate con ragù di pesce spada

Per le vacanze Pasquali la Sicilia mi ha dato l’opportunità di sbizzarrirmi con delle ricette buonissime avendo la possibilità di trovare tutti i giorni il pesce appena pescato, la ricetta delle busiate la prepara sempre la mia famiglia, ma io ho seguito anche la ricetta della grande Sonia Peronaci con delle mie piccole variazioni.

Ingredienti:

320 gr di busiate

400 gr di pesce spada a cubetti

2 spicchi di aglio

400 gr di datterini

1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro

1/2 bicchiere di vino bianco

una manciata di pinoli

mollica croccante

prezzemolo q.b.

sale e pepe q.b.

mollica croccante q.b.

Preparazione:

Per prima cosa prepariamoci il pane croccante, tagliamo la mollica a cubetti e tritiamola con un robot da cucina, in una padella versiamo l’olio e l’aglio e quando sarò imbiodito leviamolo e uniamo la mollica facciamola dorare e regoliamo di sale, mettiamola a raffreddare in una ciotola. In una padella mettiamo l’altro spicchio d’aglio e nel frattempo che rosola tagliamo a metà i pomodorini e versiamoli nella padella insieme al cucchiaio di concentrato, lasciamo cuocere e aggiungiamo anche i pinoli e il pesce spada a dadini, regoliamo si sale e togliamo l’aglio. In una pentola portiamo a bollore l’acqua salata e cuociamo al dente le busiate, scoliamole e versiamole nella padella del condimento, saltiamole fino a quando non saranno ben condite versiamo la pasta in un piatto da portata e completaimo con la mollica croccante,il prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pepe.

Lascia un commento