Un piatto povero della nostra cucina Calabrese che noi amiamo preparare ancora oggi la sera della Vigilia di Natale, realizzato con ingredienti semplici che rendono il piatto un vero capolavoro!
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti
6 filetti di acciughe salate
1 aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
prezzemolo tritato al momento q.b.
sale e pepe q.b.
peperoncino piccante a volontà
150 gr circa di mollica di pane casareccio
Preparazione:
Puliamo le acciughe spiniamole e teniamole da parte immerse in poca acqua, perderanno un pò di sale, nel mixer tritiamo la mollica di pane e mettiamo da parte anche questa, in una larga padella rosoliamo l’aglio tagliato a pezzetti con 4 filetti di acciughe spezzettate (le altre ci ci serviranno dopo) e il peperoncino, rosoliamole fino a renderle cremose, intanto mettiamo su l’acqua della pasta, saliamola e nel frattempo che bolle tostiamoo la mollica a fuoco dolce senza farla bruciare, ma solo imbiondire. Cuociamo la pasta al dente e versiamola nel condimento preparato, uniamo le restanti acciughe spezzettate , il prezzemolo, la mollica, il pepe e amalgamiamo il tutto. Impiattiamo aggiungendo ancora della mollica e del prezzemolo nei piatti e tantooooooo peperoncino.
Ottima, pensavo fosse siciliana si vede che non è cosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…è anche siciliana…magari ci sarà qualche ingrediente in più!
"Mi piace""Mi piace"
Forse le quantità di peperoncino…
"Mi piace""Mi piace"
Me ne parla sempre la mia amica di Palermo!! Mi dice di mettere il pane grattuggiato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Noi preferiamo la mollica di pane casareccio…io addirittura uso il mio che faccio con il lievito madre cmq con il pangrattato si può anche fare…Buona Epifania !
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il pane deve essere sempre di casa!! I Passatelli romagnoli hanno rigorosamente il pane grattugiato di casa altrimenti in cottura, si “annienterebbero”!!! Ahahah BUONA BEFANA 😃😃Cinzia
"Mi piace""Mi piace"